PostHeaderIcon TORNEO NAZIONALE DI BRINDISI

Buona prestazione della Mens Sana Mesagne al 1° Torneo nazionale di Basket "Brindisi porta del Salento". Impegnati in un girone particolarmente difficile, i mensanini sono stati sconfitti da Napoli, Bari e Aurora Brindisi. Nella fase finale i mesagnesi hanno battuto Arezzo e New Basket Lecce conquistando l'11 posizione in classifica. La formazione della Mens Sana Mesagne ha partecipato alla manifestazione brindisina, riservata agli Under 15, con gli Under 14 (nati 2000/2001) che prenderà parte all'Under 14 di elite.

 

PostHeaderIcon ARBITRI PROMOSSI

Questi gli Arbitri di Brindisi promossi: Dario Morelli in Lega A, Angelo Caforio in Gold ex Legadue, Danio Capozziello in Silver ex DNA, Denny Lillo e Calella Daniele in DNB, Antonio Bartolomeo in DNC. Altri arbitri pugliesi sono stati promossi, tra gli altri spicca Fabrizio Paglialunga di Massafra in Lega A. A tutti i complimenti da tutti noi!

 

PostHeaderIcon MENS SANA MESAGNE PROIETTATA VERSO IL FUTURO

Prende forma la Mens Sana Mesagne, griffata Ciaurri s.r.l., per la nuova stagione sportiva. Ancora ai nastri di partenza nel campionato regionale di serie D, la formazione mesagnese ha rinunciato a qualsiasi ripescaggio nelle categorie superiori e riparte dallo stesso campionato della scorsa stagione sportiva. Sarà ancora una volta l’Azienda Ciaurri s.r.l. di Sava lo sponsor principale della società mesagnese. Conferma scontata per Angelo Capodieci, l’allenatore della formazione mensanina si avvarrà della consulenza del direttore sportivo Mauro Potenza,  che nei prossimi giorni parteciperà al corso di Allievo Allenatore. Confermato anche il preparatore atletico Cosimo Dellimauri e la maggior parte degli atleti che lo scorso anno sono stati protagonisti  nel secondo campionato regionale. Lasciano la Mens Sana Ciaurri Mesagne Marco Rosato e Dario Renis per motivi di studio, mentre Danilo Crovace dà l’addio al basket giocato per inderogabili impegni di lavoro. Non farà più parte della formazione biancoverde anche Claudio D’Amicis che non ha raggiunto l’accordo con la società. Tra i nuovi arrivi spicca Vito Errico, pivot classe 1978, con trascorsi importanti nei campionati nazionali di serie B e serie C, lo scorso anno in Serie C regionale a Brindisi, e il giovane Antonio Calia, play mesagnese classe 1993, giunge in prestito dal Basket Francavilla in DNB con esperienza lo scorso anno anch’egli in C regionale a Brindisi, sponda Eagles. Confermato tra i senior il capitano Fabio Spagnolo, mentre tra i giovani provenienti dal settore giovanile faranno parte della nuova avventura Simone Passante (‘91), Emanuele Calò (‘95), Cosimo Falcone (‘94), Alessandro Iaia (‘96), Andrea Gualano (‘95), Raffaele Murra (‘96), Edoardo Pastore (‘96), Vincenzo Sicilia (‘95), Alessio Passante (‘95), Giovanni Giorgio (‘97), Salvatore  Cavallo (‘97) e Antonio Rosato (‘97). Intanto il diesse mensanino è alla ricerca di un altro giocatore di provata esperienza che completerà il giovane roster biancoverde. Interessanti novità nel settore giovanile. Confermata l’iscrizione a tutti i campionati federali che vedranno la partecipazione di circa ottanta tesserati. I nati nel 2000/2001 prenderanno parte al campionato regionale Under 14 Elite, un impegno importante che vedrà i mensanini confrontarsi con le migliori formazioni della Puglia. Continua la ricerca di bambini e ragazzi (8-14 anni) che parteciperanno al progetto “Basket in carrozzina” con la Mens Sana Mesagne in prima linea per la pallacanestro rivolta ai diversamente abili. Confermato anche il consiglio direttivo societario che vede Emanuele de Tullio nel ruolo di Presidente, con Stefano Facecchia Dirigente Responsabile, Vincenzo Passante e Angelo Bruno Dirigenti accompagnatori, mentre Francesco Mattia è il Medico sociale. La preparazione della nuova stagione sportiva avrà inizio il 19 Agosto presso lo stadio “Guarini”, mentre il settore giovanile si radunerà presso la palestra “Falcone” il 2 settembre.

 

PostHeaderIcon LA MENS SANA CIAURRI MESAGNE FIRMA ERRICO E CALIA

La Mens Sana Ciaurri Mesagne rende noto che ha tesserato Errico Vito, pivot, cm 203 del '78 con trascorsi nei campionati nazionali di serie B e serie C, lo scorso anno a Brindisi in C regionale, e Calia Antonio play, cm 178 del '93 proveniente in prestito dal Basket Francavilla serie B e lo scorso anno in C regionale con l'Eagles Brindisi.

 

PostHeaderIcon LA MENS SANA MESAGNE AL TORNEO NAZIONALE DI BRINDISI

La Mens Sana Mesagne parteciperà al Torneo Nazionale Outdoor di Basket “Brindisi Porta del Salento” riservato a 16  squadre Under 15 (nati 99-00). La manifestazione si terrà a Brindisi, su campi all'aperto, dal 21 al 27 Luglio. Presenti, tra le altre, Varese, Pesaro, Vasto, Marcianise, Napoli, Matera, Trapani e Arezzo. I mensanini, allenati da Angelo Capodieci, affronteranno all'esordio la Pallacanestro Bari (22/07 ore 17:30 Parco Maniglio), Vivi Napoli (23/07 Piazza Santa Teresa ore 19:15) e Aurora Brindisi (24/07 Piazza Santa Teresa ore 21:00). Seguiranno il 25 e il 26 luglio le finali.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 19 Luglio 2013 17:02)

 

PostHeaderIcon LE NUOVE REGOLE DEL BASKET

The Euroleague Commercial Assets Shareholders Meeting di mercoledì 3 luglio a Barcellona ha dato il via ufficiale all'inizio della stagione 2013-14 con l’applicazione delle nuove regole tecniche:
- Ripristino delle palle a due in sostituzione del possesso alternato. Le squadre faranno la rimessa all'inizio del secondo e terzo quarto, mentre nell'ultimo la palla sarà giocata dalla vincente della palla a due iniziale.
- Il fallo tecnico sarà sanzionato con un solo tiro libero, più il possesso della palla.
due falli tecnici di un giocatore porteranno all'inevitabile espulsione.
- Per velocizzare il gioco, timeout sarà ridotto nel tempo. Nel primi due quarti ogni squadra avrà uno di 60 secondi e uno di 30 secondi di timeout. Negli ultimi due ogni squadra ne avrà due di 60 secondi e uno di 30 secondi. Negli ultimi due minuti del quarto periodo se ne potrà utilizzare solo uno di ogni tipo.
- Il riposo breve, ovvero le interruzioni tra i due quarti di ogni tempo, viene ridotto da 120 a 90 secondi.

 

PostHeaderIcon BUONE VACANZE DA TUTTI NOI!

Ultimo aggiornamento (Lunedì 01 Luglio 2013 06:40)