Sempre a proposito del movimento cestistico osannato in diverse occasioni dai capi fippaioli, vogliamo mettere in evidenza due casi. Il Monopoli vince il campionato di serie D e, senza disputare una sola gara di serie C regionale come avvenne due anni fa per il Lucera, poi scomparso, viene inserito nella Divizione nazionale di C. La Cestistica Monteroni vince il campionato di 1^ Divisione e, approfittando della moria di tante società, viene inserita nel girone B del campionato di serie D. Non abbiamo nulla in contrario con Monopolitani e Monteronesi, ma vogliamo mettere in evidenza la totale mancanza di valore del titolo sportivo. Ormai ogni società fa il campionato che vuole senza vincerlo sul campo.

Grazie agli studi di insigni personaggi del basket italiano cambiano ancora una volta i nomi dei campionati. Il termine dilettanti scompare per lasciare spazio alle divisioni nazionali di A - B e C. Ma non erano più semplici e comprensibili ai più i vecchi B/Eccellenza, B2 e C1? Tutte queste geniali variazioni probabilmente sono studiate dal tuttologo oliver, espertissimo di basket!

Il movimento scoppia di salute. FIP Puglia comunica: "Non avendo raggiungo il numero di 32 squadre, il Consiglio Direttivo Regionale, in data odierna, delibera la riapertura dei termini. Pertanto le società interessate a partecipare al Campionato di Serie D maschile nell’anno sportivo 2011/12 dovranno far pervenire, all’Ufficio Gare Regionale, richiesta di ammissione, completa di ogni informazione relativa alla gara, entro le ore 18.00 di mercoledì 3 agosto. Si ricorda che per aver diritto alla partecipazione bisognerà essere regolarmente riaffiliate entro tale scadenza, mentre non sarà possibile per le società di nuova affiliazione inoltrare la richiesta di ammissione". Brindisi città è rappresentata da una sola squadra  il Basket Brindisi, mentre non sono iscritte Eagles e Quelli che.. Brindisi lo scorso anno in serie C. Saldi di fine stagione.

Il Consiglio Regionale FIP sell'Emila Romagna ha comunicato gli accoppiamenti del Primo Turno della Coppa Emilia Romagna Trofeo “Marchetti”. Noi avevamo la Coppa Puglia per le squadre che parteciperanno ai campionati regionali. Avevamo!