Accade anche questo. Ormai il limite è superato. In seguito alla nostra richiesta autorizzativa, così come i regolamenti federali prevedono, riguardante il torneo regionale "Minibasket in galleria", il presidente di FIP Puglia, scritto con la "p" minuscola, ci ha così risposto "Si riscontra Vs. richiesta di autorizzazione al torneo in oggetto. In proposito il Comitato non si può esimere dal rilevare che l'organizzazione di un torneo sotto l'egida istituzionale, proprio in ragione dello spirito e delle finalità della manifestazione e dei valori formativi ed educativi con essa perseguiti, pressuppone il rispetto della istituzione medesima che la società stessa pare non abbia perseguito visti i giudizi altamente lesivi degli organi federali ripetutamente espressi e diffusi mediante il proprio sito internet. Non si ritiene, pertanto, che vi siano i pressupposti per poter rilasciare l'autorizzazione richiesta. Distinti saluti. Margaret Gonnella - Presidente F.I.P. PUGLIA" Pare! Ormai siamo proprio alla frutta e la cosa che preoccupa maggiormente è la totale illegalità in cui opera FIP Puglia. Cosa significa mischiare gli obblighi istituzionali con i "giudizi lesivi, pare, espressi e proprio in ragione dello spirito e delle finalità della manifestazione e dei valori formativi ed educativi con essa perseguiti, bla, bla, bla! Noi non abbiamo chiesto e non vogliamo la collaborazione dal comitato regionale, ma solo le normali autorizzazioni che istituzionalmente la cortese signora Gonnella è preposta a fare. Probabilmente la direttrice di FIP Puglia dimentica che occupa quel posto perchè al servizio delle società sportive che pagano profumatamante i servizi che dovrebbero ricevere. Quale regolamento ha consultato per non autorizzare il torneo? Il manuale delle giovani marmotte oppure il regolamento tecnico di Gardaland? Sempre fuori dalle regole, come la famosa storia del bilancio economico negato ai tesserati di questa regione che continuano a versare tasse esose, in ossequioso silenzio e senza chiedere mai conto. Il torneo ovviamente si è svolto regolarmente con un successo forse insperato, i bambini, veri artefici della manifestazione, sono tornati a casa contenti dopo la bella giornata passata anche con gli atleti dell'Enel Brindisi. E allora la signora Gonnella ci chieda scusa perchè a differenza di chi riceve dal basket, come lei,  noi diamo tutti i giorni. Adesso ci aspettiamo che, magari consultando i testi delle canzoni di Giovanotti, non ci invii gli arbitri nel prossimo campionato di serie C, oppure le finalità sono differenti? Delle autorizzazioni chi se ne fotte! Pare, sembra, forse!
 
Spettacolo nello spettacolo. Per ovviare alla mancata designazione dei miniarbitri, sono intervenuti gratuitamente alla manifestazione "Minibasket in galleria" alcuni tra i più bravi ex arbitri della provincia di Brindisi. Hanno diretto le gare dei bambini Mino Corsa, ex "rosso" internazionale, Lillino Ciullo, Francesco D'Accico, Francesco D'Aluisio e Gianfranco Mellone. Tutti con qualche Kilo in più, ma sempre puntuali nel gestire le gare che sono scivolate via senza particolari problemi. Sarebbe stato interessante vedere in campo un mix tra vecchie e nuove generazioni arbitrali, ma la cieca FIP pugliese per punirci non ha permesso tutto questo. La manifestazione si è svolta lo steso riscuotendo un successo di pubblico non preventivato.
 
Avevamo preparato un rimborso spese con allegata "pezza"  per un ipotetico pranzo, nel caso ain cui vessero designato il multifunzione plurincarico. Chissà se anche in questa occasione, l'istruttore esperto in RTT, telefonerà a Mino Corsa sgridandolo per avere arbitrato gratuitamente e senza autorizzazione un torneo di pallacanestro.
 
La mancata autorizzazione di FIP Puglia ci ha fatto risparmiare circa € 500,00. Lo scorso anno abbiamo versato € 250,00 per il rimborso spese dei miniarbitri più 250,00 per le spese di vitto dei minizufolatori. Chissà se gli altri tornei autorizzati versano i rimborsi spese previsti. Comunque FIP Puglia grazie da tutti noi!
 
Tutta la rassegna fotografica del torneo sarà pubblicata su questo sito appena possibile.