Levataccia per il Join the game. Non poteva esserci data migliore per fare coincidere le finali regionali con la concomitanza delle elezioni regionali e l'arrivo dell'ora legale. A Bari le gare sono iniziate con un'ora di ritardo

Giunge questa mail: "Egregio Illustrissimo Ragionier Umberto de Biase, Lei dimentica che era anche la festa delle Palme. Siamo partiti alle ore 07.00 e arrivati alle ore 08.00 per essere puntuali per il raduno che era previsto alle ore 08.15 e l'inizio delle gare alle  08.30. I cancelli (esterni) sono stati aperti alle ore 08.55 e quelli interni alle 09.10. C'erano tantissimi altri ragazzi ad aspettare come fessi al freddo del mattino di Bari (nella notte c'era stato anche il cambio dell'ora...). Naturalmente nessuno ci ha fatto le scuse. Forse avevano dimenticato di spostare gli orologi"? Emilio Fede direbbe: "Che figura di merda!"

Finisce la fase regionale del famoso campionato Under 19 regionale/di eccellenza. Il ricorso presentato dalla Mens Sana Mesagne, riguardante la prima giornata di campionato, non è stato ancora discusso. Non si riesce a capire quale senso avrà la decisione della Commissione giudicante regionale se il campionato è già terminato. Ovviamente sarà dato torto ai mensanini, altrimenti si dovrebbe ripetere l'intera seconda fase. Ribadiamo che la giustizia sportiva non è organo terzo. Chissà se i verdetti e le interpretazioni dei regolamenti sarebbero gli stessi, se i giudici sportivi fossero nominati dalla Mens Sana.

Invicta Brindisi e Basket Francavilla disputeranno per la seconda volta nello stesso anno sportivo la finale regionale Under 19. Unico caso in Italia e forse nel mondo. In Burundi la federazione cestofila locale potrebbe prendere spunto dalla geniale trovata di FIP Puglia.

Festa a Trani per la promozione della Juve. Accoglienza amichevole e per poco la festa la fanno i mensanini. Era attesa per i festeggiamenti sua eminenza madame le president, madre padrona del basket pugliese. Del presidente neanche l'ombra. Ma cosa si aspettavano i tranesi che con la Mens Sana in campo arrivava anche il capo supremo?

A proposito di Trani, scenetta comica all'inizio del terzo quarto. Quando coach Amatori ha mandato in campo il quintetto, si sono accorti che mancava Alessandro Risolo. Intanto una telefonata dallo spogliatoio al dirigente accompagnatore mensanino, annunciava la presenza di Risolo chiuso inavvertitamente dentro!

Continua la presenza alle gare interne mensanine del mitico e allegorico oliver. Ormai tutti i tifosi abbinano la sua autorevole presenza alle gufate contro i biancoverdi. Abbiamo più volte denunciato la sua provocazione nel presenziare, aggratis con tessera al seguito, alle gare mensanine. Ovviamente la società mesagnese prende le distanze da eventuali improperi che i tifosi dovessero lanciare contro "isso"!

A proposito di "Isso", anche in questo caso come per FIP Puglia, conti economici oscurati. Potremmo sapere che fine fanno le tasse gare e i tanti balzelli che le società pugliesi versano nella casse della FIP di via San Leucio?

Sempre a proposito del richiamo di Gianni Petrucci, presidente del CONI, circa il contenimento dei costi nelle federazioni sportive, per il famoso progetto azzurrina, si recheranno al torneo delle regioni, oltre alle giocatrici, Campanile Andrea - Responsabile Tecnico Regionale,  De Leonardis Donatella - Capo Allenatore, Ferrante Nicola Referente Tecnico Provincia Bari, Panna Alberto Preparatore Fisico e Rienzo Giuseppe Dirigente Responsabile. A prescindere dal risultato tecnico che negli ultimi anni ha visto la Puglia confermare sempre le ultimissime posizioni, cosa ci vanno a fare tante persone a Lignano resta un mistero. Magari negli ultimi giorni arriverà anche il presidente regionale con qualche assistente al seguito per i primi bagni primaverili. Ancora peggio per la selezione maschile con il fisioterapista ed il preparatore fisico territoriale in più. E io pago!

Presente anche la Mens Sana Mesagne al torneo delle regioni che si disputerà a Lignano Sabbia d'oro dal 1 al 6 Aprile 2010. Nella selezione maschile è stato convocato Rosato Antonio in prestito all'Enel Brindisi per la corrente stagione sportiva.